Prototipazione
MODELLI DI FORMA E PROTOTIPI

Partner di fiducia di importanti aziende nei settori dell’automotive e dei molteplici campi di applicazione del design (complementi di arredo domestico e urbano, illuminazione, oggettistica, ecc…), costruiamo componenti sperimentali in scala o in dimensione reale per le verifiche estetiche, funzionali, meccaniche, ergonomiche e per la messa a punto dei materiali e del sistema produttivo.

La prototipazione è uno stadio fondamentale nel processo di creazione di un nuovo prodotto.

I modelli di forma, o maquette, permettono ai designer di verificare esattamente l’effetto estetico dei prodotti che hanno creato e, fino a quel momento, visto solo su carta. Spesso la visione reale del prodotto suggerisce variazioni che determinano un sostanziale miglioramento del progetto.

In alcuni casi i modelli di forma assumono un’importanza che va oltre l’aspetto estetico, come nei casi in cui sia necessario verificare la resistenza aereodinamica di un prodotto.

Modelli di forma vengono spesso realizzati per testare commercialmente un nuovo prodotto in occasione di fiere o eventi.

Il prototipo “funzionante”, invece, è indispensabile per la verifica delle caratteristiche tecniche e performanti, oltre che per la scelta e il collaudo dei materiali e delle parti meccaniche.

In ogni caso la prototipazione è una fase indispensabile prima di procedere alla produzione di serie di un qualsiasi manufatto.